Direzione
Luisa Baldi, direttore dell’Accademia Teatro in Lingua Veneta
Ada Marcantonio, presidente dell’Accademia Teatro in Lingua Veneta

Accademia

Lorenzo Tomasin

Lorenzo Tomasin è nato a Venezia nel 1975. Laurea (1998) e perfezionamento (2002) alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2006 è professore associato all'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Insegna anche all'Università "L. Bocconi" di Milano. In passato ha insegnato all'Università di Ferrara ed è stato ricercatore presso la Scuola Normale e Visiting Scholar all'Università della California - Los Angeles.
Si è occupato di storia linguistica veneziana e veneta e della lingua di vari autori italiani, da Iacopone a Ruzante, da Monti a Carducci, da Montale a Sereni.
Socio residente dell'Ateneo Veneto; membro del Comitato scientifico "Chiaramente Scienza" dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, del comitato scientifico del Notiziario bibliografico della Regione del Veneto, del comitato di redazione di "Quaderni veneti".
Ha tenuto lezioni e conferenze in varie sedi italiane e internazionali, tra le quali: University of Oxford, University College of London, Cattedra Galileiana dell'Università di Padova, Circolo linguistico fiorentino, Biennale di Venezia, University of Pennsylvania - Philadelphia.
Collaborazioni e consulenze: Rai International (1999), Società "Dante Alighieri" (2004), Istituto "L. Sturzo" (2005), Agenzia Giornalistica Italiana - Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006), Fondazione Vodafone (2007).
Premio "Segarizzi-Lazzarini" della Deputazione di Storia Patria per le Venezie (2003); premio "A. Menegazzo" dell'Ordine dei Giornalisti (2004); premio "Brunacci-Monselice" del Comune di Monselice (2005); premio "Giosuè Carducci" dell'Università di Bologna (2007).
E' collaboratore del supplemento culturale del "Sole-24ore" ed editorialista del dorso regionale veneto del "Corriere della Sera". Dal 2007 è direttore responsabile di "Radio Ca' Foscari", la radio d'ateneo (gestita dagli studenti) del circuito Unyonair - Radio24.
 



Sitemap Contributi enti pubblici